ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
ITEA is the Eureka Cluster on software innovation
Dear visitor, please be informed that this is the ITEA staging environment. No actions here will be updated to production, feel free to test the system
16 November 2006 · Source: Automazione Oggi · Download PDF

L’importanzadella collaborazione

 

by Valerio Alessandroni

 

Se ben gestita, la collaborazione fra più aziende su progetti co-muni può portare vantaggi concreti. Lo si è visto ancora unavolta in occasione del simposio annuale di Itea2, il programmaeuropeo di eccellenza nella ricerca per sistemi e servizi com-petitivi a elevato contenuto di software.

 

A Parigi, le aziende che hanno aderito al programma Itea han-no presentato come sempre numerosi progetti (scarsa la pre-senza italiana) in ambiti che spaziano dal settore automotive, all’elettronica diconsumo, alle comunicazioni. Particolare enfasi è stata posta su tre progettispecifici, che sono stati scelti per l’attribuzione di un riconoscimento ufficiale. Ilprimo è Sirena, focalizzato sulla migrazione di servizi web da micro a macro si-stemi. Mobilizing the Internet si propone invece di rendere fruibili Internet e isuoi servizi agli utenti che si spostano. Infine Magellan propone un’architetturabasata su IP per la fornitura di servizi multimediali end-to-end. Caratteristicacomune, dicevamo, è la partecipazione, su ciascun progetto, di aziende nor-malmente concorrenti. Perché, se si tratta di dare competitività all’industria eu-ropea su specifiche tecnologie, la concorrenza può essere messa da parte perun momento. E un altro aiuto concreto al successo della ricerca è rappresen-tato sicuramente dai ‘cluster’, che in qualche modo sono assimilabili ai nostri‘distretti’. In Francia, lo sappiamo, vi sono diversi cluster che da anni raggiun-gono importanti risultati concreti: il cluster di Sophia-Antipolis nel sud delPaese, per esempio, oggi molto attivo nel campo delle nanotecnologie.Oppure il più recente cluster di competitività denominato Systematic, localiz-zato nella regione parigina. Il cluster in questione raccoglie oltre 200 partner in-dustriali, accademici e istituzionali, che collaborano su progetti R&D riferiti amercati come telecomunicazioni, sicurezza/difesa, automotive/trasporti e pro-gettazione/sviluppo di sistemi. Il tutto condito da finanziamenti piuttosto gene-rosi da parte del governo francese e delle autorità locali. Una parte importantedell’evento Itea2 è stata la presentazione di risultati concreti di queste attività diricerca, soprattutto nel campo dei sistemi embedded, nati da circa 40 proget-ti. In conclusione, come ha spiegato R. Haggenmüller, Presidente del BoardItea2, investire in innovazione significa creare nuova occupazione.

Related projects

ITEA 1 Call 5

Mobilizing the Internet

Establishing a new business approach to wireless and mobility, with light-weight operators utilizing

ITEA 1 Call 6

Magellan

Multimedia Application Gateways for Enterprise Level LANs